Roveretano da sempre, è il
più esperto e titolato agonista italiano in
Vespa,
oltre quarantadue anni di carriera alle spalle in varie specialità e
con varie motociclette, in Vespa ha effettuato gare di
Velocità,
Cross, Accelerazione Trial, Gimkana e Regolarità.
Inizia giovanissimo con la Gimkana in Vespa dove è subito
protagonista, vincendo le prime gare alle quali partecipa. La crisi
della Gimkana lo porta ad avvicinarsi al Trial, specialità nella
quale vince quattro
Campionati
Triveneti
ed una decina di
Regionali.
Partecipa a diverse edizioni del Campionato Italiano, prima Junior e
poi Gentlemen, conseguendo degli ottimi piazzamenti anche sul podio,
fianco a fianco dei migliori piloti italiani di quel periodo. I
migliori risultati sono un terzo posto finale nel
Campionato
Italiano Supertrial e
nel
Campionato
Italiano Gentleman.
Nel 1984 vince il suo primo
Campionato
Italiano di Gimkana
nella classe motociclette 250cc e l’anno dopo si ripete con la Vespa
50cc nella stupenda finale di
Legnago.
A questi due titoli ne seguono altri
16
individuali e 3 a squadre,
conseguiti in ben 5 categorie diverse, caratteristica che conferma
la grande ecletticità del pilota.
Ma la sua maggiore fama gli viene dalle vittorie nel Trial Vespa e
nella Gimkana Vespa ai
Campionati
Europei, unico pilota ad aver vinto sia nel Trial che nella
Gimkana,
sette volte Campione di Trial e due volte Campione di Gimkana. A
questi titoli individuali vanno sommati altri
otto
titoli a squadre nel Trial e
tre
nella Gimkana.
A Leonardo Pilati va il riconoscimento di pioniere per essere
stato il
primo
italiano a cimentarsi nel Trial in Vespa,
nel lontano 1987 a Mannheim, quando i tedeschi dopo la sua vittoria
alla prima partecipazione non trovarono di meglio che suonare il “Va
pensiero” al posto dell’inno italiano!!
Altro merito è quello di aver
inventato
il Trial Indoor in Vespa
che già dalla prima edizione di Peccioli nel 2000 ha emozionato e
stupito tutti.
Dal lato organizzativo è stata la persona che ha fatto da ponte sia
nel trial che nella gimkana che nella Regolarità, organizzando corsi
e stage vari, rivolti alla promozione dell’agonismo in Vespa. Nel
2009 ha
ideato ed
organizzato la prima edizione della Coppa Italia di Gimkana Vespa
che sotto l’egida del Vespa Club d’Italia ha rilanciato alla grande
la specialità in campo nazionale.
Questi impegni promozionali ed organizzativi gli sono valsi, nel
marzo 2011 al Congresso di Roma del Vespa Club d’Italia, l'elezione
nel
Consiglio
Direttivo Nazionale e la conseguente nomina a Direttore Sportivo.
Sotto la sua Direzione lo Sport in Vespa svolta decisamente verso
grandi numeri, le manifestazioni si moltiplicano, sia di Gimkana che
di Regolarità, nascono in molte regioni i
Campionati
Regionali,
fucina dei futuri campioni.
Continuano anche gli impegni agonistici nella Gimkana, dopo aver
vinto quattro
Coppe
Italia consecutive
nella Categoria Expert si ritira imbattuto dalla specialità per
dedicarsi alla Regolarità sia come pilota che come promotore ed
organizzatore.
Dopo anni di affiatamento con la Regolarità, nel 2013 porta la sua
Squadra del Vespa Club Rovereto a vincere il primo
Campionato
Italiano,
nel 2014 e nel 2015 conquista una storica
doppietta
di titoli individuali
nello stesso Campionato, davanti ad un lotto di piloti cresciuti in
modo esponenziale anche grazie alle sue promozioni sportive. Sempre
nel 2015 conquista anche la vittoria nel
Campionato
Italiano Rievocazioni Storiche
e nella mitica
1000 km
che lo vede primeggiare su oltre 300 piloti partecipanti.
Dopo due secondi posti negli anni precedenti conquista nel 2016
l’unico Campionato Europeo che non aveva ancora vinto, il
Campionato Europeo nella Regolarità,
sia individuale che a squadre, risultato che lo porta ad essere l'unico
pilota vincitore in tutte le tre specialità dello Sport in Vespa,
sia a livello individuale sia a Squadre.
Intanto nel 2014 viene riconfermato nel
Consiglio
Nazionale del Vespa Club d’Italia
sempre nella carica di
Direttore
Sportivo
per il triennio successivo.
A coronamento dell'impegno organizzativo ed agonistico oltre che di
quello letterario nel 2011 si era concretizzata la pubblicazione del
suo libro "In
Vespa ne faccio di tutti i colori"
, manuale di Gimkana, Trial e Vesparaid, che svela i segreti delle
tre specialità sportive in Vespa, mentre nel 2015 esce la sua
seconda pubblicazione “La
storia dello Sport in Vespa”
che racconta tutte le fasi sportive in Vespa dalla nascita fino ai
nostri giorni. |